Veneto Film Commission

Questa è la versione grafica di questo sito.  Passa alla versione accessibile

Condividi

Posizione

Comunicati stampa

LA REGIONE DEL VENETO ALLA 68.ma MOSTRA DEL CINEMA

Comunicato stampa 1574 del 30/08/2011

(AVN) – Venezia, 30 agosto 2011

La Regione del Veneto sarà presente alla 68.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Dal 31 agosto al 10 settembre, infatti, presso lo spazio Regione del Veneto all’Hotel Excelsior sono in programma numerosi appuntamenti ed eventi speciali, organizzati per valorizzare il “sistema veneto del cinema e dell’audiovisivo” e far conoscere - attraverso incontri con registi, conferenze stampa e la presentazione di film realizzati nel Veneto - le attività sostenute dalla Regione nell’ambito dello sviluppo dei progetti produttivi e culturali legati al cinema.

La presenza della Regione alla Mostra del Cinema rappresenta inoltre un’occasione per consolidare il progetto “Veneto the Ideal Set”, avviato nel 2003 con l’obiettivo di promuovere il Veneto come set cinematografico e valorizzare i professionisti e le imprese venete del settore cinematografico e audiovisivo. Lo straordinario patrimonio di ambientazioni fanno del Veneto una delle regioni più amate dai maestri del cinema, in grado di offrire anche l’esperienza e le capacità tecnico artistiche di un grande numero di professionisti e di imprese apprezzate a livello internazionale.

Tra le iniziative che animeranno lo spazio veneto, il 3 settembre alle ore 11.00 è prevista la presentazione del nuovo sito Internet della Veneto Film Commission mentre alle ore 16.30 sarà presentato il film documentario realizzato dalla Regione del Veneto in collaborazione con il Comune di Verona per promuovere i siti culturali nel Veneto patrimonio dell’umanità. Momento clou della presenza della Regione del Veneto alla 68.ma Mostra sarà l’incontro, promosso in collaborazione con ANICA, La Biennale di Venezia e Confindustria Veneto, del 9 settembre alle ore 14.30 finalizzato a promuovere le opportunità e i vantaggi previste per le imprese che investono sulla produzione cinematografica.

Nel sottolineare l’importanza dell’appuntamento, il vicepresidente e assessore alla cultura della Regione Marino Zorzato pone l’accento sulla collaborazione tra istituzioni, in particolare sul rapporto di condivisione e collaborazione avviato dalla Regione del Veneto con Confindustria Veneto nell’ambito della cultura e dello spettacolo. Un collaborazione che, soprattutto nell’ambito della produzione cinematografica e audiovisiva, ha un valore strategico sia sotto il profilo culturale che sotto il profilo economico. “I film così come una serie televisiva – conclude Zorzato - sono un veicolo di straordinaria efficacia per promuovere un territorio e valorizzare aspetti e peculiarità legate a quel territorio. Sostenere, in una logica condivisa di sistema, la produzione cinematografica rappresenta pertanto un investimento sul futuro del Veneto”.

Il programma delle iniziative della Regione  Calendario 68.ma Mostra Cinema

A cura dell'Ufficio Stampa della Regione Veneto

Nostri riferimenti

REGIONE DEL VENETO
Direzione Attività Culturali e Spettacolo
Ufficio Cinema e Film Commission

Indirizzo: Cannaregio, 168
30121 VENEZIA
Tel:
+(39) 041 2792604
Fax:
+(39) 041 2792794
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sitoweb:
www.venetofilmcommission.it

Seguici su Facebook Seguici fu Facebook