Veneto Film Commission

Questa è la versione grafica di questo sito.  Passa alla versione accessibile

Condividi

Posizione

Comunicati stampa

Revelstoke, un bacio nel vento

"Revelstoke, un bacio nel vento" è un documentario che racconta l'emigrazione veneta tramite le lettere scritte da Angelo alla moglie, e lette dall'attore padovano Stefano Sandaletti. Accompagnato dalla voce del bisnonno Nicola Moruzzi ricostruisce la sua figura e la sua storia, simile a quella di milioni di emigrati veneti e di italiani, tramite incontri e scoperte imprevedibili nel lontano Canada dove Angelo trovò la morte un secolo fa. Un viaggio nel tempo alla ricerca delle proprie radici, di una memoria familiare che diventa testimonianza storica di un'epoca.
Sarebbe nostro desiderio distribuire il film sul territorio attraverso un circuito distributivo che potrebbe contare sull'interesse della Regione, interesse volto alla promozione di film che raccontano la storia, la società e la cultura del Veneto.

Leggi tutto...

 

A Bolzano si studia cinema documentario: iscrizioni aperte

FORMAZIONE PROFESSIONALE TRIENNALE
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CICLO FORMATIVO 2016-2019

IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE E' IL 26 Maggio 2016

La formazione professionale in cinema documentario della ZeLIG è un percorso formativo volto a preparare giovani interessati alla creazione di opere cinematografiche e audiovisive.È una formazione orientata in modo specifico al cinema del reale in tutte le sue forme.

Leggi tutto...

 

Master class con Pupi Avati a Venezia

pupia

Leggi tutto...

 

La grande fiction Rai sbarca in Veneto

COMUNICATO STAMPA FINE RIPRESE
BASSANO DEL GRAPPA, 5 NOVEMBRE 2015
 
di padre in figlia.jpg

Nella programmazione delle fiction Rai per l'anno 2016, quella che viene girata in questi giorni in Veneto "Di padre in figlia" avrà certamente un ruolo d'onore.
Dal soggetto scritto per una miniserie al femminile da Cristina Comencini, è stata individuata la città di Bassano del Grappa quale luogo più adatto per le riprese.
Le 4 puntate, della durata di 100 minuti ciascuna, andranno in onda in prima serata su Raiuno.

Leggi tutto...

 

WORKSHOP TFC: IL MERCATO TELEVISIVO DEL DOCUMENTARIO IN ITALIA

Trentino Film Commission propone un workshop di Alessandra Alessandri venerdì 29 novembre, iscrizioni entro il 7 novembre.

"Il mercato televisivo del documentario in Italia" è un workshop promosso da Trentino Film Commission in collaborazione con Trentino Sviluppo e rivolto ad autori e case di produzione audiovisiva aventi sede in Trentino. L'obiettivo è fornire il know how necessario a confrontarsi con successo con la committenza di documentario in Italia, con particolare riferimento al mondo del broadcasting e dei quotidiani on line.
Il seminario, che sarà tenuto da Alessandra Alessandri, si terrà venerdì 29 novembre con orario: 9.30-13, 14-18, presso la sede di Trentino Film Commission a Format, in via Zanella 10/2, Trento. È possibile inviare un progetto di documentario entro il 7 novembre 2013 via email, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure consegnarlo a mano presso la sede di Trentino Film Commission, saranno selezionati 15 progetti.

Modalità di partecipazione

È possibile inviare un progetto di documentario sia a diversi stadi di sviluppo (prodotto finito, progetto, concept, etc.) che di diversa tipologia (scritto max 3 pagine, scheda, trailer, etc.). I progetti dovranno essere inviati entro il 7 novembre 2013 via email, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure consegnati a mano presso la sede di Trentino Film Commission, c/o Format, via Zanella 10/2 a Trento.

Verranno selezionati 15 progetti di cui si discuterà nella sessione di feedback pomeridiana. La quota di partecipazione è di 50 euro.

Entro il 15 novembre sarà comunicato agli interessati l'esito della selezione dei progetti.

Entro il 22 novembre, i partecipanti al workshop il cui progetto è stato selezionato dovranno provvedere al pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario intestato a: Trentino Sviluppo spa - Via Zeni, 8 - Rovereto;
IBAN: IT 12 W 02008 11758 000030049440, indicando nella causale: "quota iscrizione workshop Film Commission 29 novembre".

È possibile, previa iscrizione, partecipare gratuitamente alla sola sessione mattutina. Per iscriversi è sufficiente mandare un'email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando: nome, cognome, professione, telefono cellulare. Deadline iscrizioni: 7 novembre 2013.

Alessandra Alessandri

Ha svolto ricerche e consulenze per Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, Fox International Channels, Doc.it, Lombardia Film Commission e Torino Piemonte Film Commission. È stata docente a contratto in materie audiovisive presso l'Università Cattolica di Milano, l'Università di Trento, Università del Piemonte Orientale; ha diretto e progettato una quindicina di corsi di formazione professionale per l'audiovisivo a Milano e Bologna.

Per info, iscrizioni e invio progetti:

Trentino Film Commission

Via Zanella 10/2 - Trento
Tel. 0461.493501 - 3512

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PROMOZIONE VENETO E TREVISO FILM COMMISSION A LONDRA

 Venezia, 29 marzo 2012

Ha avuto successo l’iniziativa della Regione del Veneto che, nell’ambito delle attività di promozione della cultura veneta all’estero, ha promosso attraverso la propria Film Commission un’iniziativa dedicata all’intera filiera della cinematografia nel Veneto presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra. Si è colta l’occasione della manifestazione Cinema Made In Italy per presentare alle case di produzione inglesi e americane il sistema delle film commission come strumento di promozione dei territori sia sotto il profilo paesaggistico che culturale e per parlare anche dei vantaggi previsti dalla normativa italiana in materia di tax credit a favore delle case di produzione cinematografica, insieme alle opportunità previste dal Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo.

Sono stati più di 70 i professionisti del mondo del cinema e i produttori cinematografici ad aver accolto l’invito. Tra di essi anche Andreas Roald produttore di “Effie” di Emma Thompson, girato in Veneto. Replicando il positivo bilancio ottenuto a Londra negli anni scorsi con la presentazione della Vicenza film commission e della Rovigo film commission, quest’anno uno specifico approfondimento è stato riservato alla neocostituita Treviso film commission presso il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, per focalizzare l’attenzione sulle location della provincia di Treviso e le opportunità previste a favore delle case di produzione cinematografica. Una vetrina anche per l’offerta delle eccellenze culturali, artistiche, enogastronomiche. All'incontro sono intervenuti il vicepresidente e assessore alla cultura della Provincia di Treviso e il direttore dell'Istituto per Commercio Estero di Londra.

Ai partecipanti è stato presentato il Fondo per il cinema e l’audiovisivo, che prevede la possibilità di concedere contributi regionali per la produzione cinematografica. Sono state illustrate anche le modalità di richiesta del tax credit per le case di produzione estere. I lavori sono poi proseguiti sotto forma di incontri individuali con i singoli operatori per approfondire i diversi temi in base all’interesse manifestato.

A cura dell'Ufficio Stampa della Regione Veneto

 

LA REGIONE DEL VENETO ALLA 68.ma MOSTRA DEL CINEMA

Comunicato stampa 1574 del 30/08/2011

(AVN) – Venezia, 30 agosto 2011

La Regione del Veneto sarà presente alla 68.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Dal 31 agosto al 10 settembre, infatti, presso lo spazio Regione del Veneto all’Hotel Excelsior sono in programma numerosi appuntamenti ed eventi speciali, organizzati per valorizzare il “sistema veneto del cinema e dell’audiovisivo” e far conoscere - attraverso incontri con registi, conferenze stampa e la presentazione di film realizzati nel Veneto - le attività sostenute dalla Regione nell’ambito dello sviluppo dei progetti produttivi e culturali legati al cinema.

La presenza della Regione alla Mostra del Cinema rappresenta inoltre un’occasione per consolidare il progetto “Veneto the Ideal Set”, avviato nel 2003 con l’obiettivo di promuovere il Veneto come set cinematografico e valorizzare i professionisti e le imprese venete del settore cinematografico e audiovisivo. Lo straordinario patrimonio di ambientazioni fanno del Veneto una delle regioni più amate dai maestri del cinema, in grado di offrire anche l’esperienza e le capacità tecnico artistiche di un grande numero di professionisti e di imprese apprezzate a livello internazionale.

Leggi tutto...

 

Nostri riferimenti

REGIONE DEL VENETO
Direzione Attività Culturali e Spettacolo
Ufficio Cinema e Film Commission

Indirizzo: Cannaregio, 168
30121 VENEZIA
Tel:
+(39) 041 2792604
Fax:
+(39) 041 2792794
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sitoweb:
www.venetofilmcommission.it

Seguici su Facebook Seguici fu Facebook