Veneto Film Commission

Questa è la versione grafica di questo sito.  Passa alla versione accessibile

Condividi

Posizione

Organismi nazionali ed internazionali

2^ Edizione del Master in Sceneggiatura "Carlo Mazzacurati"

cartolina mazzacurati

 

Confindustria convoca un tavolo di lavoro per la promozione della Film Commission

conf

E' in programma per il mese di maggio 2015 un incontro convocato da Confindustria Veneto al fine di valutare azioni di sviluppo della rete di film commission venete, azioni inserite nel protocollo di intesa per la valorizzazione del patrimonio culturale delle imprese e la promozione della cultura d'impresa, siglato da Regione Veneto e Confindustria. All'incontro sono state invitate le film commission locali.

 

Workshop sulla produzione cinematografica

25/26 OTTOBRE :
PRODUZIONE: SVILUPPO E FATTIBILITÀ DI UN PROGETTO
Francesco Bonsembiante

22/23 NOVEMBRE:
DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA
Alessandro Pesci

28/29/30 NOVEMBRE:
IL SUONO IN PRESA DIRETTA
Alessandro Zanon e Alessandro Palmerini

Maggiori informazioni: www.bottegaindipendente.it

 

LA SFIDA DEL CINETURISMO al BUY VENETO 2014

13°  WORKSHOP internazionale  del turismo nel veneto

Hilton Molino Stucky, Venezia
16 ottobre 2014, ore 10

“La sfida del cineturismo” è il titolo del seminario di apertura di Buy Veneto 2014. L’incontro è organizzato dalla Regione del Veneto e dal GIST, il Gruppo Italiano  Stampa Turistica, che raggruppa oltre 200 giornalisti italiani che si occupano di  turismo per testate televisive e radiofoniche, giornali quotidiani, riviste specializzate  e siti web. Il tema scelto quest’anno è il “cineturismo”. I fondi pubblici a disposizione  delle produzioni, la scelta dei luoghi per girare un film, l’organizzazione delle troupe,  la promozione dei territori e i casi di successo saranno i principali argomenti affrontati dagli ospiti, intervistati dai giornalisti del Gist.

BUY

 

La Biennale di Venezia

biennale-di-veneziaLa Biennale di Venezia – ora presieduta da Paolo Baratta – è da oltre un secolo una delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo. Fin dalla sua origine è all’avanguardia nella ricerca e nella promozione delle nuove tendenze artistiche. Organizza a Venezia manifestazioni internazionali nelle arti contemporanee, che si collocano ai vertici mondiali.

 Nel 2011 organizza il 3. Arsenale della Danza (17 gennaio - 15 maggio), il 2. Carnevale dei ragazzi (26 febbraio - 8 marzo), la 54. Esposizione Internazionale d'Arte – ILLUMInazioni (4 giugno - 27 novembre), la 68. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (31 agosto - 10 settembre), il 55. Festival Internazionale di Musica Contemporanea (24 settembre - 1 ottobre), il 41. Festival Internazionale del Teatro(10 - 16 ottobre). 

Inedite attività permanenti si aggiungono a queste grandi manifestazioni, grazie alla nuova disponibilità in via permanente di sedi a Venezia (Ca’ Giustinian e Sala delle Colonne per mostre, incontri; Spazio bimbi; nuova Biblioteca della Biennale-ASAC, ai Giardini, per studio, consultazione, incontri; Laboratori e attività Educational con master classes, progetti per le scuole e percorsi guidati; oltre all’Archivio Storico della Biennale con i suoi fondi aperti alla consultazione).

L’Istituzione nasce nel 1998 dalla trasformazione dell'ex Ente Autonomo La Biennale di Venezia in Società di Cultura, figura giuridica di diritto privato atipica, che nel 2004 assume la denominazione di Fondazione.

 

MiBAC - Sezione Cinema

mibac logo

Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mi.B.A.C.)
Direzione Generale per il Cinema

La DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA è stata istituita nel maggio del 2001, quando - a seguito della riforma del Ministero per i Beni e le Attività culturali – ha ereditato, insieme alla direzione generale per lo Spettacolo dal vivo funzioni e competenze del dipartimento dello Spettacolo. Il Cinema italiano ha avuto, così, per la prima volta una specifica struttura operativa di riferimento.

Il mandato istituzionale della Direzione generale per il Cinema consiste nella promozione, sviluppo e diffusione del cinema italiano e dell’industria cinematografica nazionale.

La direzione generale utilizza le somme stanziate per le attività cinematografiche dal Fondo unico dello spettacolo (Fus) e si avvale del lavoro di apposite commissioni, previste dalla normativa di settore.

Sito web: www.cinema.beniculturali.it

 

Coordinamento Nazionale delle Film Commission Italiane - Italian Film Commissions

ItalianFilmCommissions 

Chiunque pensi per immagini in Italia, per realizzare i suoi progetti legati al cinema, alla televisione o alla pubblicità, può farlo affidandosi alle Film Commission che formano il Network dell’Associazione “Italian Film Commissions” (IFC).
Diffuse capillarmente su tutto il territorio nazionale, sono un tramite irrinunciabile per dare ad ogni tipo di produzione servizi concreti, puntuali e sostegni preziosi. Le Film Commission sono uffici e organismi non-profit, creati e sostenuti da enti pubblici locali (regioni, provincie, comuni) e forniscono gratuitamente i propri servizi che vanno dall'assistenza logistica all'ottenimento dei vari permessi, dalla ricerca di location alla facilitazione nell'accesso a risorse finanziarie locali.
Italian Film Commissions vuol dire avere a disposizione la straordinaria ricchezza dei territori italiani, dai panorami naturali unici al mondo a quelli storico-architettonici che tutti ci invidiano. Ma soprattutto il network IFC è garanzia della qualità e delle competenze professionali di alto profilo di ogni Film Commission.

 Sito web: www.italianfilmcommissions.it

 

Ischia Film Festival

250_IschiaFilmFestival_logo_orizzontale_fondo_bianco1

L'Ischia Film Festival è un festival cinematografico internazionale specificamente dedicato alle location del cinema. Il festival è realizzato dall'Associazione Culturale Art Movie e Music ed il suo ideatore e Direttore Artistico è Michelangelo Messina.

La prima edizione del festival si è tenuta nel 2003 presso l'isola d'Ischia con il nome di Foreing Film Festival. La manifestazione è nata con l'intento di conferire un riconoscimento artistico alle opere, ai registi, ai direttori della fotografia e agli scenografi che hanno valorizzato "location" italiane o straniere per invogliare nello spettatore il desiderio di conoscerne e visitarne le bellezze.

Il festival, che si svolge in luglio, organizza annualmente il Convegno Nazionale sul Cineturismo. La rassegna cinematografica si compone di tre sezioni competitive dedicate ai cortometraggi e ai documentari, una sezione speciale denominata Primo Piano dedicata ail lungometraggi e una sezione fuori concorso denominata Scenari.

Il festival fa parte dell'AFIC, l'Associazione Italiana Festival di Cinema, cui appartengono altre analoghe manifestazioni nazionali di notevole importanza per la promozione del cinema italiano.

 Sito web: www.ischiafilmfestival.it

 

EUFCN - European Film Commissions Network

EUFCN

EuFCN è un'associazione senza scopo di lucro che sostiene e promuove l'industria cinematografica europea e della cultura.

I suoi obiettivi principali sono quelli di creare una rete delle Film Commission più attive del cinema europeo, per promuovere lo scambio di informazioni tra i membri, per sostenere lo sviluppo di ricerche di location e le opportunità di ripresa; di svolgere attività professionali e formative per i soci. Inoltre, è anche coinvolta nella promozione di attività di Film Commission nelle Istituzioni Pubbliche, nella Comunità europea e nell'industria cinematografica; conducendo progetti finanziati dall'Unione europea, sostenendo l'industria cinematografica, l'organizzazione di seminari e conferenze; ​​analizzando le esigenze dei produttori di film e televisivi e venendo incontro a queste esigenze.

Oggi, la EuFCN rappresenta 78 Film Commission di 23 paesi europei.

 Sito web: www.eufcn.net

 

AFCI - Association of Film Commissioners International

AFCI

 

Organizzazione a livello internazionale che raggruppa oltre 300 Film Commission di tutto il mondo.

Sito web: www.afci.org

 

Italian Film Commission - Italian Trade Commission - ICE

logo_italian_film_commission1

L'ICE, Istituto nazionale per il Commercio Estero, è l'ente che ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero, con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti. A tal fine l'ICE, in stretta collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico elabora il Programma delle Attività promozionali, assumendo le necessarie iniziative e curandone direttamente la realizzazione. L'ICE ha la propria sede centrale in Roma e dispone di una rete composta da 17 Uffici in Italia e da 115 Uffici in 88 Paesi del mondo.

La Italian Film Commission (IFC) è una divisione di Italian Trade Commission (ITC) e funziona come l'ufficio di promozione per l'industria audiovisiva. L'IFC fornisce informazioni e assistenza all'industria televisiva, cinematografica e audiovisiva americana per promuovere e incoraggiare l'uso di location, strutture e personale di produzione italiana.
Ha sede a Los Angeles.

 Sito web: www.filminginitaly.com

 

SILE - Sevilla Internatinal Location Expo

SILESevilla

Seville International Locations Expo (SILE) è il salone europeo per il mercato delle location ed è frequentato da Film Commission internzionali, studi cinematografici, produttori audiovisivi (cinema, televisione e pubblicità), direttori di produzione, location manager e molti altri professionisti del settore audiovisivo, con l'obiettivo comune di creazione occasioni di business.

SILE è esperto nel comprendere la situazione attuale del settore in cui le attuali scenograie audiovisive si stanno adeguando alle nuove tecnologie ed elaborando nuove strategie di marketing. Così, questi sono i temi principali alla base di SILE, che offre ai professionisti una panoramica completa delle tendenze attuali, mentre illustra le opportunità derivanti da questi cambiamenti.

Sito web: www.silesevilla.com

 

Nostri riferimenti

REGIONE DEL VENETO
Direzione Attività Culturali e Spettacolo
Ufficio Cinema e Film Commission

Indirizzo: Cannaregio, 168
30121 VENEZIA
Tel:
+(39) 041 2792604
Fax:
+(39) 041 2792794
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sitoweb:
www.venetofilmcommission.it

Seguici su Facebook Seguici fu Facebook