Veneto Film Commission

Questa è la versione grafica di questo sito.  Passa alla versione accessibile

Condividi

Posizione

Veneto Film Commission locali

Padova Film Commission

PadovaFilmCommission

Padova Film Commission
è una struttura al servizio delle produzioni  cinematografiche che scelgono Padova come location per le proprie produzioni. Padova Film Commission fornisce un servizio di supporto alle produzioni, dalla fase di pre-produzione (reperimento location, casting, convenzioni), a tutte le facilitazioni necessarie durante le riprese.
 
In particolare, Padova Film Commission:
  • sostiene e promuove le produzioni cinematografiche e audiovisive in tutto il territorio della provincia;
  • assiste le produzioni in tutte le fasi di lavorazione: dallo sviluppo del progetto cinematografico o audiovisivo, alla ricerca della location in cui allestire il set cinematografico, alla post-produzione, all’anteprima del film;
  • mette a disposizione la propria banca immagini delle locations con relative ubicazioni, descrizioni e caratteristiche;
  • attiva e incrementa le convenzioni e le sponsorizzazioni con fornitori di beni e servizi offrendole alle condizioni economiche più vantaggiose;
  • agisce attraverso la propria guida per le produzioni cinematografiche come punto di collegamento con le risorse professionali tecniche ed artistiche del territorio;
  • fornisce attività di consulenza per l’utilizzo del suolo pubblico e agisce da tramite tra produzione e enti pubblici per tutti i permessi necessari alle riprese;
  • assicura, in base alle effettive necessità o su richiesta, la presenza sul set cinematografico di un proprio rappresentante per agevolare lo svolgimento delle riprese;
  • favorisce lo sviluppo di progetti di produzioni cinematografiche e audiovisive nazionali ed internazionali proponendosi come punto di incontro con le varie realtà produttive;
  • promuove iniziative artistiche ed eventi culturali finalizzati a valorizzare il territorio della provincia di Padova con particolare attenzione ai progetti rivolti al mondo giovanile.

 

 

 

Polesine Film Commission

PolesineFilmCommission

In data 23 dicembre 2009 viene siglato il protocollo d’intesa per la costituzione del coordinamento per la promozione audiovisiva e cinematografica del Polesine denominata Polesine Film Commission.
Obiettivi sono la crescita dell’immagine del Polesine e il conseguente aumento della sua attrattività ai fini insediativi, turistici e culturali, attraverso la valorizzazione delle caratteristiche geografiche e artistiche, oltre alle professionalità locali e dei servizi. Polesine Film Commission si prefigge di acquisire e fornire alle produzioni un adeguato servizio informativo per quanto concerne la scelta delle ambientazioni, i rapporti con le istituzioni, le pratiche di rilascio dei permessi per le riprese ed i  contatti con i professionisti locali del settore.

Il Polesine racchiude nella sua striscia di terra, in mezzo ai due fiumi Po ed Adige, dei paesaggi veramente straordinari, in ognuno di loro si scorge una propria peculiarità che già in passato ha caratterizzato alcune opere cinematografiche tra le più significative e ha reso grandi registi del calibro di Antonioni, Avati, Mazzacurati, Rossellini, Soldati, Vancini, Visconti.
La galleria di locations merita di essere visita, dà occasione di scoprire luoghi veramente bellissimi.
Polesine, ciack si gira…

Informazioni e contatti

Sito web: www.polesinefilmcommission.it

 

 

Treviso Film Commission

LOGO_Treviso-Film-Commission

La Treviso Film Commission è un organismo nato e voluto dal Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso - in collaborazione con tutto il Sistema Turistico Locale Trevigiano - con lo scopo di promuovere la provincia di Treviso caratterizzata da attrattive naturali, artistiche, architettoniche, storiche, paesaggistiche, dal forte impatto scenografico , presso le produzioni cinematografiche,televisive e pubblicitarie nazionali ed internazionali. Si propone come organo di riferimento per coloro che desiderano realizzare delle serie televisive, spot pubblicitari, documentari, videoclip, film o reality in territorio trevigiano.Nello specifico offre assistenza:
- nella ricerca ed individuazione delle location,
- nell`ottenimento di autorizzazioni,
- nel fornire i servizi correlati alla realizzazione delle riprese e propone agevolazioni presso strutture ricettive locali.

La Treviso Film Commission rappresenta un territorio che ad oggi ha fatto da scenario a più di 50 film nazionali ed internazionali, a spot pubblicitari, ma che presenta ancora angoli nascosti dal fascino intatto.


Informazioni e contatti

Sito web: www.marcatreviso.it/index/tematiche/treviso-e-il-cinema/61/3/it

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Venice Film Commission

VeniceFilmCommission

La Venice Film Commission del Comune di Venezia è una struttura che si propone di valorizzare le risorse artistiche e culturali del territorio comunale, in un'ottica di massima tutela, salvaguardia e sostenibilità nei confronti dei suoi cittadini; si assume il compito di svolgere attività di promozione dello sviluppo economico locale e delle risorse professionali locali del settore audiovisivo, e di semplificare e agevolare l'attività delle produzioni cinetelevisive che hanno scelto il territorio comunale veneziano come set.
Il Comune di Venezia ha istituito la Venice Film Commission nell'ambito del progetto europeo Villes Cinéma.

SERVIZI

Lo Sportello Cinema della Venice Film Commission, che opera all'interno dello Sportello Unico Attività Produttive del Comune di Venezia, oltre a fornire le informazione di base sugli aspetti normativi, burocratici e logistici, utili alla definizione delle richieste, ha funzione di sportello unico per il rilascio delle autorizzazioni relative all'effettuazione di riprese cinetelevisive e servizi fotografici, anche riguardanti altre Amministrazioni pubbliche presenti nel territorio comunale. Si offre dunque come tramite unico tra le Produzioni richiedenti e il Territorio, così da semplificare la procedura di ottenimento dei permessi e i rapporti con le Istituzioni coinvolte.

Informazioni e contatti

Sito web: www.venicefilmcommission.it

 

Verona Film Commission

VeronaFilmCommission

Verona Film Commission si promuove come punto focale di attrazione per le produzioni audiovisive che vogliano girare la propria opera sul territorio veronese e allo stesso tempo è vettore di rilancio e promozione del proprio patrimonio artistico, turistico e culturale.

Verona Film Commission si pone come unico riferimento per tutte le realtà del mondo audiovisivo e multimediale, mettendo a disposizione competenze tecnico - professionali acquisite in questo campo dalle risorse umane radicate sul territorio.
Le produzioni possono ora trovare uno Sportello Cinema in grado di accogliere e organizzare le richieste sia burocratiche che logistiche grazie alla rete di competenze degli uffici dell’Assessorato alla Cultura e al supporto operativo del vivacissimo tessuto economico-produttivo del territorio.

SERVIZI

  • assistenza logistico e amministrativa durante tutte le fasi di lavorazione
  • archivio risorse umane e tecniche sul territorio
  • utilizzo monumenti comunali per riprese
  • utilizzo dei parcheggi per tutti i mezzi di produzione e di scena
  • attività di promozione e incontri-stampa durante tutte le fasi di lavorazione
  • agevolazioni servizi di ospitalità e trasporto.

 

Informazioni e contatti

Sito web: http://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=27542

 

Vicenza Film Commission

 VicenzaFilmCommission

Vicenza Film Commission  nasce nel 2001 per promuovere Vicenza e la sua provincia come location per tutti i tipi di produzioni (film, programmi televisivi, spot pubblicitari, serial televisivi, documentari e video clip).
Vicenza Film Commission ha come obiettivo principale la promozione del territorio, della città e di tutta la provincia, attraendo produzioni sia italiane che straniere e allo stesso tempo incentivando lo sviluppo dell'industria cinematografica sul territorio creando nuove opportunità di business.

Girare a Vicenza

Grazie allo spirito di accoglienza innato nei suoi abitanti unitamente alla varietà di location, alla ricchezza della natura dei Colli Berici e dell'Altopiano di Asiago, al patrimonio storico e artistico delle città, ai diversi stili architettonici di palazzi e ville, Vicenza risulta essere il set ideale per ogni tipo di prodotto audio-visivo.
Vicenza si trova nel cuore della Regione Veneto (molto vicino a Venezia) e, unitamente alle sue magnifiche ville, è parte del Patrimonio mondiale dell’Unesco, grazie ai capolavori di Andrea Palladio (1508-1580). Le opere dell’architetto si fondano su uno studio accurato dell’architettura classica e danno alla città un aspetto unico. Esse hanno dato vita allo stile architettonico conosciuto come Palladianesimo, che si diffuse in Inghilterra e in altri paesi Europei  e persino nel Nord America.

Servizi offerti

Alle produzioni interessate a girare a Vicenza, la Vicenza Film Commission può offrire questi servizi:

  • Archivio fotografico digitale e informazioni sulle location
  • Permessi per le riprese
  • Assistenza logistica (trasporti, noleggio veicoli…)
  • Ospitalità troupe
  • Occupazione gratuita del suolo pubblico
  • Attrezzature tecniche
  • Archivio professionisti del settore
  • Servizio catering
  • Contatti con pubbliche amministrazioni e stampa locale
  • Semplificazione procedure burocratiche

Informazioni e contatti

Sito web: www.vicenzafilmcommission.com

 

Nostri riferimenti

REGIONE DEL VENETO
Direzione Attività Culturali e Spettacolo
Ufficio Cinema e Film Commission

Indirizzo: Cannaregio, 168
30121 VENEZIA
Tel:
+(39) 041 2792604
Fax:
+(39) 041 2792794
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sitoweb:
www.venetofilmcommission.it

Seguici su Facebook Seguici fu Facebook