Veneto Film Commission

You are browsing the graphical version of this website.  Switch to accessible version

Share

Pathway

Notizie da Veneto Film Commission

LABORATORIO CINEMA, DOCUMENTARIO, SCENEGGIATURA

A MESTRE IL LABORATORIO “CINEMA, DOCUMENTARIO, SCENEGGIATURA”

Il cinema si guarda, si commenta, si critica... ma prima di tutto si scrive. È nata così l’idea di proporre un ciclo di lezioni sulla “scrittura” per la settima arte: dall’idea allo script.
Il Laboratorio “Cinema, documentario, sceneggiatura” organizzato dal Cinit Cineforum italiano – in collaborazione con Zalab, VEZ – Rete Biblioteche Venezia e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, si articola in 10 incontri di 3 ore cadauno da novembre 2016 a gennaio 2017, dalle 16 alle 19, nella saletta seminariale della Biblioteca Civica di Mestre VEZ (con ingresso da via Querini) per un ammontare complessivo di 30 ore.


Il corso si compone di due parti: una teorica sul documentario in cui registi, sceneggiatori di mestiere ed esperti si confronteranno con i partecipanti per condividere le basi teoriche sul documentario e una laboratoriale, tenuta dalla tutor d’aula Emanuela Minasola, in cui ogni iscritto potrà produrre e presentare la propria “prova di scrittura”. Durante gli incontri si analizzeranno alcune sceneggiature a cui seguiranno proiezioni di materiali audiovisivi con analisi d’autore, soffermandoci in modo particolare sulla scrittura e sul rapporto immagine-parola. Nella parte conclusiva del corso si discuterà come realizzare un docufilm.
Si inizia il 14 novembre con Alina Marazzi che interverrà su “Io che ti guardo, tu che mi racconti”. Il 22 novembre Andrea Segre parlerà di “La libertà creativa nella scrittura realista” (incontro aperto al pubblico) e il 28 novembre Stefano Collizzolli introdurrà le “Tecniche d’intervista per il cinema documentario”. Il 5 dicembre Michelangelo Frammartino parlerà di “La menzogna 25 volte al secondo” (incontro aperto al pubblico) e il 12 dicembre Matteo Calore interverrà su “Scrittura documentaria: trovare il cuore”. Il 19 dicembre Carlo Montanaro terrà una lezione su “Documentario come documento? Sembra facile” (incontro aperto al pubblico) e il 9 gennaio 2017 Guido Guerzoni parlerà di “I materiali d’archivio a servizio della narrazione museale. Criteri di selezione delle fonti documentali nel progetto M9”. Il 16 gennaio Sara Zavarise spiegherà “Il montaggio nel cinema documentario: una fase di riscrittura del film”, mentre il 23 gennaio Marco Bellano interverrà su “Invenzioni a due voci: musica per i documentari, documentari per la musica”. L’ultima lezione sarà tenuta da Pierandrea Gagliardi su “Documentario: dalla scrittura alla realizzazione” (incontro aperto ai giornalisti). Gli interventi verranno raccolti in volume.
La quota di partecipazione ammonta a 150 euro a partecipante e comprende i materiali e la tessera di iscrizione all’associazione Cinit-Cineforum italiano; in omaggio verrà dato l’abbonamento annuale alla rivista “Cabiria. Studi di cinema”. Sono previste una/due borse di studio a carico del Cinit-Cineforum italiano da destinare a uno/due giovani meritevoli selezionati dall’organizzazione sulla base degli interessi manifestati nel settore delle arti visive. L’iscrizione dovrà essere effettuata entro il 5 novembre 2016 mediante la compilazione della scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.cinit.it, da inviare all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o da consegnare a mano nella sede nazionale del Cinit in via Manin 33 a Mestre (lunedì e venerdì 10-13 e mercoledì 15-18). Info: 041962225.

Our addresses

REGIONE DEL VENETO
Unità di Progetto
Direzione Attività Culturali e Spettacolo
Ufficio Cinema e Film Commission

Address: Cannaregio, 168
30121 VENEZIA
Tel:
+(39) 041 2792604
Fax:
+(39) 041 2792794
Email:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Website:
www.venetofilmcommission.it

Seguici su FacebookFollow us on Facebook